Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia Email Altro...

 

 

I RADUNI DEI LEONI

 

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica
affiliata a :

 

Verbania....e i suoi laghi....

Il lago Maggiore o Verbano (indicato anche come lago di Locarno, Lach Magiür in dialetto lombardo occidentale) è uno dei principali laghi alpini ed il secondo più grande lago in Italia.
La sua superficie è condivisa tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Varese, Verbano -Cusio-Ossola e Novara).L'origine del lago Maggiore è sicuramente glaciale, ne è testimone la disposizione delle colline formate da depositi morenici di natura glaciale. È però ormai accertato che l'escavazione glaciale è avvenuta su una preesistente valle fluviale, il profilo del lago ha infatti la tipica forma a V delle valli fluviali. Come materiale da costruzione è stato molto utilizzato in passato il granito rosa di Baveno. Sono peraltro conosciuti gli usi costruttivi antichi della pietra d'Angera (utilizzata ad esempio nell'antichità classica, e nel periodo medioevale), mentre le cave di calcare di Caldè fornirono per lunghissimi secoli la materia prima per la calcina con cui vennero innalzati edifici di Lombardia e Piemonte: complice la facilità di trasporto tramite barca, prima sul lago, indi sui navigli milanesi

Il Lago di Mergozzo è un piccolo specchio lacustre in provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte. In tempi antichi era l'estrema puntadel Lago Maggiore, ma le continue inondazioni del Toce, immissario di quest'ultimo, formarono un braccio di terra che divise i due bacini. Oggi su questa piana alluvionale sorge una frazione di Verbania, Fondotoce.Oggi il piccolo lago risulta essere uno dei più puliti d'Italia: è vietato l'uso di barche a motore ed è meta di turismo, soprattutto tedesco. In tempi passati era sede di competizioni di sci nautico; ora, con l'abolizione della navigazione a motore, lo sport più praticato è la canoa/kajak, per le caratteristiche di scarso moto ondoso, ma anche la pesca sportiva conta molti appassionati sulle acque del lago. Il Mergozzo Canoa Club è un piccolo, ma agguerrito, club sportivo che dà alle nazionali numerosi atleti.
Il piccolo centro abitato di Mergozzo si affaccia sulle sue rive.
 


Il Lago d'Orta
Nel medioevo il lago era noto come lago di San Giulio e solo a partire dal XVII secolo cominciò ad affermarsi il nome attuale di lago d'Orta, dalla principale località, Orta San Giulio. Il nome Cusius (Cusio) deriva da una cattiva lettura della Tabula Peutingeriana dove compare un lacus Clisius la cui esatta identificazione è incerta. Il nome Cusio (diffuso sulla base dell'autorità dello storico Lazzaro Agostino Cotta, autore della Corografia della Riviera di San Giulio alla fine del Seicento) entrò comunque nell'uso, dapprima erudito e quindi amministrativo ed è ora utilizzato per indicare il lago. Sono invece da relegare tra le speculazioni fantastiche le ipotesi che farebbero derivare il nome Cusius dalla fantomatica tribù degli Usii. Il nome degli Usii appare per la prima volta negli scritti dello storico Antonio Rusconi, verso il 1880, e da alcuni è stato ripreso acriticamente in seguito.

 

 

 

WEBCAM
(Powered by:
Neve Azzurra)


Lago d'Orta


Lago Maggiore


Mergozzo

IL METEO ­Click per aprire http://www.ilmeteo.it ­